mercoledì 18 luglio 2007

una considerazione sul rodaggio dei cavi

15#

Un efficace, a mia conoscenza il più efficace in assoluto, procedimento di rodaggio dei cavi, da tempo noto fra gli appassionati estremi, ma gelosamente custodito, consiste nell’applicare ai cavi un flusso di alta tensione con generosa corrente.
È preferibile siano già terminati e, prima di iniziare la procedura, dar loro sagoma in modo similare alla curvatura che assumeranno una volta in posa.
Per rispettare questa esigenza ogni espediente è valido, uno dei più pratici prevede l’ultilizzo di un piccolo tubo in rame da idraulica, duttile e malleabile, cui dare preventivamente la forma secondo il percorso desiderato, dopodichè vi si fascetta il cavo, che risulterà quindi steccato al suo tutore.
Terminata la procedura di rodaggio, vanno maneggiati con cura, cercando di non perdere la sagomatura, questo perché ad ogni movimento eccessivo dei conduttori, si riduce l’efficacia del trattamento.
Il verso di scorrimento della corrente, stabilisce perentoriamente il verso del cavo.

Una procedura del genere è appannaggio di tecnici in grado di operare in sicurezza con alte tensioni e con la competenza necessaria per stabilire che valore di tensione può essere applicato, a seconda del cavo da rodare e dei connettori utilizzati

Nessun commento: