mercoledì 18 luglio 2007

sul poter fare a meno degli step up per MC

10#
Riferendomi all’utilizzo del trasformatore di step-up, lo definirei “doveroso” solo con testine da 1 ohm, con quelle da 2,5 – 3 ohm avrei delle perplessità, con le testine da 20 – 40 ohm sarebbe doveroso farne a meno… con quelle da 240 ohm non esiste proprio.

Con la stesso schema, preferirei cambiare strategia:



Da parecchio tempo non armeggio con l’NC20, ma il ricordo che ne conservo è di oggetto imperiale, con EC8020 a 20 mA swinga con facilità e distorsione sotto lo zero (dovuta alla valvola) e questo me lo confermava anche Jakelich.
Ricordo un meeting tenutosi una sera di parecchio tempo fa, presso il laboratorio di Brunetti (strumenti musicali), convenuti: il proprietario di un interstadio Audio Note (il modello tosto, concepito per pilotare un PSE di 845), l’ing Mariani (Graaf) e il sottoscritto con l’NC20. Non arrivammo alla prova con iniezione di corrente continua, perché, con unanime consenso, ci parve sufficiente il modo in cui l’NC20 stracciò l’Audio Note UK già nella prova in alternata. Che avvenne collegando una resistenza da 5Kohm sul secondario (ed in parallelo gli strumenti di misura), alimentando gradualmente il primario con un Variac. Ad un certo punto la sinusoide dell’Audio Note si deformò con una gobba pronunciata sulla sommità, il Tango NC20 invece tenne botta ancora per un tot e quando iniziò a distorcere l’aspetto della sinusoide era meno brutto.

L’NC20 è nei primi 5 migliori interstadio di tutti i tempi e, fra questi, non si colloca nella seconda metà.

Nessun commento: