mercoledì 18 luglio 2007

12#

Diverso tempo addietro, testando a fondo un triodo particolare, questi risultò essere estremamente velenoso, al punto di consentire l’ideazione di un phono MC basato su quest’unico elemento attivo, ottenendo un guadagno di oltre 1.200 (però esce ad alta impedenza, quindi deve trovare un volume da 100 K, il giochetto riesce grazie all’impedenza costante offerta dalla RIAA LCR, che a sua volta vede a monte un’impedenza ben inferiore ai 10K).





Per realizzare questo schema avevo tutto, tranne la RIAA LCR a 10 K.
Cominciai ad interessarmi per procurare gli induttori e poterla comporre, ma non trovai nessuno che si dichiarasse in grado di poter realizzare quello che mi serviva, nella qualità e nelle specifiche richieste. In più venni anche scoraggiato da persone estremamente competenti, che mi dissero di essersi scornati col problema e di aver constatato una notevole difficoltà di messa a punto di un simile oggetto.
Accadde che il destino ci mettesse le grinfie, in quanto di lì a poco, nell’underground degli esoteristi audio, iniziò a circolare la voce che S&B, sollecitato da Thorsten, stesse mettendo a punto la realizzazione di questo componente.

A quell’epoca il nome S&B non era consolidato quanto oggi e tipicamente non prendo in considerazione componentistica sbucata fuori dal nulla, senza aver modo di saggiarne la qualità.
Però poco tempo prima avevo testato il volume a trasformatore S&B, una versione “small” del TX-102, concepita per competere direttamente, nelle dimensioni e nel prezzo, con l’equivalente modello Sowter.
Confrontandolo direttamente con il 9335 Sowter risultò migliore a questo in tutto, nei materiali, nelle misure elettriche e, all’ascolto, per la neutralità complessiva e l’ottima velocità.





Questo aveva creato in me delle ottime aspettative per le RIAA in divenire.
Dopo breve tempo, la storia prese una piega ulteriormente favorevole, un mio conoscente prenotò una coppia delle RIAA in questione; pensai: “se riesco a farmele prestare, gli faccio la TAC!”

Continua…


Nessun commento: