mercoledì 18 luglio 2007

6#

La Tango, oltre a proporre la RIAA completa EQ-600P, in catalogo offriva anche un modulo contenente le due induttanze dell’EQ-600P.
Questo modulo, siglato EQ-2L, permette di implementare, con componenti esterni, una RIAA del tutto identica alla EQ-600P, oppure, come mostrato nell’immagine, è possibile scegliere una soluzione leggermente diversa.




La differenza sostanziale è costituita dall’assenza dei resistori R4 ed R7.
Questo comporta innanzitutto una minor precisione teorica della curva, che passa da 0,2 dB di tolleranza a 0,4 dB.
In compenso diventa possibile fare a meno del condensatore di grosso valore a monte della RIAA.



Come mostra l’immagine, agendo sui componenti esterni è possibile modellare l’andamento della RIAA, per cui diventa possibile adattare la risposta per compensare quella di altri componenti. In questo modo la maggiore tolleranza teorica, può essere ridotta nella pratica.

Poter fare a meno del condensatore di grosso valore è sicuramente un bel passo avanti verso soluzioni di maggiore purezza, ma il paragone con la purezza esibita dalla soluzione a trasformatore è improponibile.
Perciò diventa opportuno considerare altre eventuali soluzioni, che pemettano di restituire al segnale un percorso senza trucchi e senza inganni, proprio come avveniva col trasformatore, ma senza avere la perdita di guadagno che questi comporta.

Alla prox…



Nessun commento: